Cremonese vs Monza

Ultimo Aggiornamento: 30/12/2020 13:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.606
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
28/12/2020 15:34

Dico anche la mia ...

Buona partita con un ottimo risultato.
Dall'altra parte una squadra che lotta in tutto il campo e che quando la si è fatta respirare ha creato qualcosa di buono. Avessero pareggiato non sarebbe stato uno scandalo viste le occasioni create almeno fino al secondo gol.

Noi abbiamo fatto girare bene la palla ma l'uscita di Bellusci dietro ci ha fatto perdere in fase di costruzione. Scaglia molto bene sull'uomo, in marcatura e a guidare la linea, ma in fase di impostazione perde qualcosa rispetto al compagno.

Donati, già detto da altri, molto bene in fase difensiva ma spinge poco. Questo fa sì che noi si giochi tanto sulla sinistra (con le combinazioni Mota-Carlos soprattutto) che ubriacano gli avversari ma che mettono in difficoltà il D'Errico di turno che deve affrontare la fascia da solo contro tutti. Armellino cerca di dare una mano in tal senso ma anche lui deve pensare più alla copertura visto che c'è Barillà dalla parte opposta che tende ad inserirsi più spesso. Insomma, siamo sbilanciati con una sinistra più propositiva e una destra più timida e difensiva. Intendiamoci, ci sta, ma ogni tanto si può pensare anche di far rifiatare i compagni da una parte per spingere anche dalla parte opposta.

Fino al primo gol abbiamo spinto tanto, anche bene, pressando alti e non facendo uscire la Cremonese che però ci ha messo del suo accorciando la distanza fra le linee ed abbassando il baricentro. Sembra quasi uno scherzo ma il gol arriva forse nell'unico momento nei primi quindici minuti in cui la Cremonese esce dalla propria metacampo. Gol, tra l'altro, bellissimo. Bel lancio di Armellino (ma vado a memoria) e gran lavoro di Gytkjaer che con il fisico riesce a difendere la palla e mettere in mezzo un cioccolatino per Barillà, bravo a seguire l'azione e andare nella direzione giusta con i tempi corretti ma bravo anche nel controllo e tiro più difficile di quanto sembri. Tutto davvero molto bello. Poi esce Bellusci. Arretriamo un attimo ma la Cremonese impiega qualche minuto prima di organizzare qualcosa di importante. Noi fatichiamo a partire dal basso come fatto fino a quel momento. Perdiamo un po' il possesso palla ma, tutto sommato, non rischiamo nulla. Dopo l'intervallo entriamo noi più timidi della Cremonese. Subiamo un po' la velocità di Zortea soprattutto che si aggiunge a quella di Valeri presente già nel primo tempo e ci ha fatto prendere alcuni cartellini. Zortea un po' più concreto che riesce a mettere dentro alcuni palloni invitanti che però non aiutano Di Gregorio a sporcarsi i guantoni più di tanto. Rimaniamo però pericolosi qunado riusciamo a combinare con gli esterni. Riusciamo a portare al tiro Marin che fa tutto bene tranne la conclusione. Poi i protagonisti del secondo gol risultano essere Maric, che contrasta Zortea ma anche Marin che si avventa verso l'avversario distraendolo dal movimento di Maric ed obbligando, di fatto, Zortea a non coprire con il corpo solo su Maric. Errore anche del portiere che non esce a prendere la palla ma anche dei compagni di difesa che probabilmente hanno pensato fosse già finita l'azione. E qui la partita finisce perchè la Cremonese cerca di spingere ancora ma la nostra gestione è da grande squadra. Senza troppi pericoli (anche se un'uscita mal calcolata di Di Gregorio poteva costarci qualcosa) e senza troppo affanno. Quell'affanno che abbiamo avuto ad inizio secondo tempo fin quando abbiamo trovato le misure e, soprattutto, il secondo gol.

Che avessimo una buona rosa per la categoria era indubbio. Che le difficoltà fossero legate più alla gestione della squadra (intesa come condizione, infortuni, intesa fra reparti e fra singoli giocatori etc.) era altrettanto palese. Nonostante qualche defezione si continui a registrare, bisogna ammettere che un'identità questa squadra se la sta dando. Questo mi piace, molto.

Vado un po' contro corrente, invece, sulla questione cambi. I tre cambi nell'intervallo la vedo come una pirlata invece che come una interessante novità. Soprattutto se consideri che uno l'avevamo già fatto (Bellusci-Scaglia). Corretto sostituire Gytkjaer se infortunato. Uno fra Fossati e D'Errico io li avrei lasciati in campo se tolti solo per questione dell'ammonizione presa. Avrei tolto Fossati probabilmente perchè in una zoa del campo dove il fallo d'ammonizione è più "normale". Con i tre cambi nell'intervallo ti sei, di fatto, bruciato uno slot. D'Errico (o Fossati) potevi lasciarlo in campo ancora 10/15 minuti ed avresti sfruttato meglio due slot. Anche per questioni di perdita di tempo, se vogliamo. Se non per interrompere il gioco in un momento delicato. Si sa, gli allenatori utilizzano i cambi anche come mini time-out. Insomma, non mi sono piaciuti al di là che sino stati corretti formalmente nel senso che se avessi dovuto farli io, avrei fatto gli stessi con buona probabilità.

Dunque, andando a far di conto, migliore in campo Dany Mota con distacco su tutti. Anche Gytkjaer ha fatto un gran lavoro ma di certo non come il portoghese. La difesa ha faticato sui cross dagli esterni ma tutto sommato ha retto l'urto di una squadra che, però, tolto Ciofani, è un po' leggerina davanti (almeno fino all'ingresso di Ceravolo). In mezzo al campo ci si è persi un po' troppo spesso Valeri e Zortea nel secondo tempo, ma anche Valzania soprattutto nel primo, ma per fortuna nostra Valeri è risultato fumoso e Valzania ha sbagliato tutto lo sbagliabile. Un po' meglio Zortea che però dopo una fiammata da 15/20 minuti si spegne un po' commettendo anche il mezzo errore sul secondo gol (mezzo perchè l'altra metà la condivide con portiere e resto del reparto difensivo). Per tirare una riga, darei un 6,5 medio a tutta la squadra con le punte di eccellenza per i due citati, Dany Mota e Gytkjaer.
[Modificato da TifosodaBG 28/12/2020 15:35]
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com